Come parlare in pubblico: 10 Consigli pratici

Come Parlare in Pubblico - Consigli pratici

Come diventare dei bravi oratori. Ecco 10 buoni consigli su come parlare in pubblico (bene)

Sentirsi un po ‘ nervosi prima di affrontare un discorso in pubblico è naturale e, forse, anche utile. Ma il ma troppo nervosismo può essere dannoso. Ecco alcuni suggerimenti su come parlare in pubblico nel modo giusto, controllando le farfalle nello stomaco e  fare una buona impressione:

1. Conosci il tuo argomento. Scegliete un argomento di cui siete veramente interessati. Cercate di saperne di più di quanto possiate spiegare nel vostro discorso. Usate l’umorismo, storie personali e un linguaggio colloquiale:  in questo modo sarà più facile ricordare le cose che avete da dire.

2. Pratica. Pratica. Pratica! Provate ad alta voce con tutte le attrezzature che si prevede di utilizzare (es. videoproiettore, powerpoint, ecc…). Ripetere diverse volte, se necessario. Lavorare sodo per avere una padronanza ottimale dei concetti chiave. Pratica, pausa e respirare. Fate pratica con un timer, prevedendo anche interruzioni e imprevisti. Maggiore sarà la vostra pratica e più imparerete come parlare in pubblico nel modo corretto.

3. Conoscere il pubblico. Salutate alcuni dei componenti del pubblico man mano che arrivano. E ‘più facile parlare con un gruppo di amici che con degli estranei.

4. Conoscere la stanza. Arrivate presto, prima di chiunque altro e prendete confidenza con l’attrezzatura, utilizzando il microfono e gli eventuali ausili visivi.

5. Relax. Iniziate rivolgendovi al pubblico. E’ accertato che questa pratica rilassa i nervi. Pausa, un bel sorriso e contate fino a tre prima di dire qualsiasi cosa: milleuno, milledue…e milletre. Pausa. Iniziate“. Tutto questo trasforma l’energia nervosa in entusiasmo.

6. Visualizzate voi stessi mentre tenete il vostro discorso. Immaginate di parlare, ascoltate la vostra voce, chiara e sicura. Visualizzate gli applausi del pubblico . La fiducia in voi stessi e nelle vostre qualità ne trarrà giovamento.

7. Rendetevi conto che la gente vuole il vostro successo! Il pubblico, che molto probabilmente ha investito il proprio tempo per starvi ad ascoltare, vuole che voi siate interessanti, stimolanti, istruttivi e divertenti. Fan tutti il tifo per voi!

8. Non scusatevi per eventuali nervosismi o problemi. Il pubblico, molto probabilmente, non se ne accorgerà nemmeno!

9. Concentrasi sul messaggio. Focalizzate l’attenzione lontano dalle proprie ansie e concentratevi esclusivamente sul vostro messaggio e sul vostro pubblico.

10. Fate esperienza. Principalmente, il vostro discorso dovrebbe rappresentarvi: la vostra performance è lo specchio di quello che siete. L’esperienza costruisce la fiducia, che è la chiave per parlare in pubblico in modo efficace. Cercate occasioni per parlare in pubblico, invece di evitarle. In questo modo farete tanta esperienza e crescerete. Sceglietele contesti familiari e confortanti, come ad esempio un gruppo di public speaking, oppure un corso su come parlare in pubblico che preveda delle esercitaizioni pratiche.

Liberamente tratto da “10 Tips for public speaking” – Toastmasters International

ISCRIVITI A UN CORSO DI PUBLIC SPEAKING

Condividi!

Testimonianze

Testimonianze